La Cura.jpg

LaCùra

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Youtube
  • Spotify

“LaCùra“ nasce nel 2019 da un'idea di Carlo Dones (Basso) e Andrea Nurchis (Voce).

Dopo alcuni mesi di assestamento la band trova l’assetto finale con l'entrata in formazione di Umberto (Batteria) e Gabriela (Voce Soprano).
Le precedenti esperienze di ognuno nell’underground Italiano (Thee S.T.P., Quinto livello, Xternals) si incontrano e creano un suono che si muove nel genere hard rock di matrice alternativa.

Il primo elemento caratteristico del gruppo è l' uso del solo Basso e della batteria per la parte strumentale, mentre il cantato (in Italiano) alterna la voce rock maschile di Andrea con quella lirica femminile di Gabriela. Quest’ultimo elemento arricchisce il progetto con tocco melodico e femminile che consente alla band di sperimentare soluzioni alternative e aprirsi a nuove suggestioni.

Il risultato è un sound ruvido che affonda le sue radici in certe sonorità dei '90, un omaggio alla musica che più ha influenzato il gruppo. I testi prendono spunto dalla realtà quotidiana, da fatti di cronaca e da esperienze personali, aprendosi a riflessioni più ampie con l'intenzione di “universalizzare“ alcuni concetti.

Questo emerge anche dalla scelta del nome “LaCùra“ che si sofferma sul doppio significato della parola "Cùra": da una parte il riferimento è rivolto alla necessità di perseguire un progetto e realizzarlo al meglio, cercando di dare la massima attenzione ai dettagli.

Dall’altra a quello che comunemente viene relegato come sostantivo di descrizione medica e che nel caso specifico si compie attraverso la musica, vera cura dell'anima e terapia capace di mettere in comunione gli esseri umani, favorendo una consapevolezza più profonda.

BAND:

Andrea: Voce

Gabriela: Voce Soprano

Carlo: Basso

CZ: Batteria